" La cultura del socialismo italiano rappresenta un filo rosso che consente di

interpretare senza  discontinuità la storia dell’Italia democratica e repubblicana"

Home Fondazione Il Cammino Il Blog Le Attività In Agenda I Contatti Link
   

 

Incontri con il Presidente della Repubblica

Giorgio Napolitano

 

12 marzo 2012

La Fondazione Socialismo ricevuta dal Presidente della Repubblica

 

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto nella mattina del 12 marzo al Quirinale Gennaro Acquaviva e Luigi Covatta, Presidente e socio fondatore della Fondazione Socialismo, che gli hanno presentato il volume: "Socialisti e comunisti negli anni di Craxi", 6° volume della collana “Gli anni di Craxi” edita dalla Fondazione.

Nel corso dell’incontro è stato anche illustrato al Presidente Napolitano il programma che la Fondazione ha predisposto per ricordare la ricorrenza del 120° anniversario della nascita del Partito Socialista Italiano, che fu costituito a Genova, nella Sala Sivori, appunto nel 1892.

Questo programma prevede che, a conclusione delle celebrazioni, si svolga a Roma, nel prossimo autunno, un convegno a carattere internazionale sul tema “Il socialismo nel mondo globale”. Esso sarà predisposto e realizzato congiuntamente con la Fondazione Gramsci e usufruirà del sostegno delle FEPS, la Fondazione dei partiti socialisti europei. Il Presidente Napolitano ha espresso il suo desiderio di essere presente all’incontro, compatibilmente con i suoi impegni.

 

 

 

 

 

 

 

 

23 marzo 2010

 

 

Incontro di presentazione della collana "Gli anni di Craxi"

al Presidente della Repubblica

Giorgio Napolitano

   

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto il 23 marzo al Quirinale il Presidente di "Fondazione Socialismo", Gennaro Acquaviva, ed alcuni dei soci fondatori e sostenitori, Luigi Covatta, Consolata Golfo, Francesco Guizzi, i consiglieri Rino Formica, Gianni De Michelis, Vittorio Michele Craxi, Massimo Acquaviva, i membri del comitato scientifico Luciano Cafagna, Simona Colarizi, Marco Gervasoni, Mario Ricciardi, e il Presidente della "Marsilio Editori S.p.a.", Cesare de Michelis.

 

Nel corso dell'incontro sono stati presentati al capo dello Stato i volumi della collana "Gli anni di Craxi".

 

Guarda il filmato dell'incontro con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

 
 

    << ritorna indietro >>